top of page
  • erredipi

Operato dei sindacati: il CdS dà ragione a ErreDiPi

In diversi avranno notato, alcune settimane fa, che i sindacati della lista 2 hanno richiesto alle direzioni e ai presidenti dei collegi di poter presentare nelle sedi scolastiche la propria lista per l'elezione al CdA della cassa pensioni.


ErreDiPi ha notato un grave difetto nella tutela dei diritti democratici in quanto questo modo di fare è lesivo della parità di trattamento avvantaggiando una lista invece delle altre due (lista 1 "ErreDiPi" e lista 3 "Amministrazione diretta").


In data 11 aprile 2024 ErreDiPi ha quindi scritto al consiglio di Stato chiedendo di intervenire per correggere quanto necessario.


Il consiglio di Stato ha quindi dato ragione alla ErreDiPi con lettera del 30 aprile 2024. In particolare, il DECS informerà le direzioni e i plenum affinché


"[...] qualora le direzioni scolastiche cantonali o le presidenze dei collegi docenti prevedessero di invitare ai plenum persone rappresentanti liste candidate nelle settimane antecedenti la votazione, sono tenute a estendere tali inviti a rappresentanti di tutte le liste candidate."


Come ErreDiPi ci rallegriamo della decisione presa.

È negli interessi degli assicurati poter essere informati in maniera trasparente e oggettiva. Il tentativo di promuovere esclusivamente la propria lista da parte dei sindacati promuove infatti una visione parziale e unilaterale.



risposta_cds_invito_parificato_liste_plenum
.pdf
Scarica PDF • 170KB

Comments


bottom of page