top of page
  • erredipi

Movimento della Scuola + ADSMS + ErreDiPi - Appello per un'assemblea cantonale contro i tagli

(fate pure passare la parola - e il volantino)

19.11.23_MdS, ADSMS e ErreDiPi_Assemblea 30.11
.pdf
Scarica PDF • 109KB

Le misure contenute nel Preventivo 2024 rappresentano un vero e proprio inasprimento dell’attacco al servizio pubblico e alle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti del Cantone e degli enti parapubblici.


È questo il motivo per cui crediamo sia importante partecipare in massa alla mobilitazione di mercoledì 22 novembre indetta dalle organizzazioni sindacali. L’ErreDiPi ha dato appuntamento alle 16:30 in stazione, a Bellinzona, per organizzare un corteo che dia forza e movimento alla giornata: invitiamo tutti e tutte a raggiungerci.


Una manifestazione però non basta...


In queste settimane sono stati numerosi i collegi dei docenti, le assemblee del personale e le associazioni che hanno deciso di prendere pubblicamente posizione contro i provvedimenti previsti, denunciando le preoccupanti conseguenze delle scelte governative sulla tenuta sociale e sulla qualità dei servizi garantiti dallo Stato; in tante/i scuole/servizi cantonali nuove prese di posizione saranno discusse nei prossimi giorni. In molti casi sono state avanzate idee su come reagire di fronte alle misure di risparmio.


Crediamo che in questa fase – per poter risultare incisivi – sia fondamentale riuscire a coordinare gli sforzi tesi ad opporsi ai tagli, evitando che ci si muova in ordine sparso; all’opposto, si tratterebbe di puntare a una convergenza tra ordini scolastici diversi e tra i vari settori dell’amministrazione cantonale.


Il problema è decisamente urgente, in considerazione dei tempi particolarmente stretti dentro i quali muoversi (il Preventivo dovrà essere discusso e presumibilmente approvato in Gran Consiglio entro la fine dell’anno). Per queste ragioni, ci permettiamo di lanciare un appello per un’assemblea cantonale, aperta a tutti e tutte, in cui discutere di come reagire di fronte al Preventivo 2024 dopo la manifestazione del 22 novembre.

Proponiamo di vederci

Giovedì 30 novembre alle ore 20.00

presso le Scuole Nord di Bellinzona, via Guisan 7A - angolo Viale Motta


Invitiamo tutte e tutti i singoli cittadini, tutte le associazioni coinvolte, tutte le scuole, tutti gli uffici cantonali e tutti gli enti parapubblici a partecipare all’appuntamento.


Movimento della Scuola

ADSMS – Associazione Docenti Scuole Medie Superiori

ErreDiPi - Rete per la Difesa delle Pensioni

Commentaires


bottom of page