top of page
  • erredipi

18/12: materiale da stampare e aggiornamenti

Aggiornamento: 17 dic 2023

Striscione dalle medie di Acquarossa

Striscione Acquarossa mob 18
.pdf
Download PDF • 108KB

Volantino con classe di stipendio della Scuola Media (fatto alla Media di Locarno 1)

volantino 18_12_LOC1
.pdf
Download PDF • 473KB

Volantino ErreDiPi corto

volantino18_12_corto
.pdf
Download PDF • 477KB


Slogan

18.12_18 Slogan per il 18
.pdf
Download PDF • 133KB

Ciao a tutti e a tutte,


aggiornamenti brevi sulla giornata d'azione e protesta del 18/12.


Molte scuole e servizi hanno aderito alla protesta: i licei e la SCC, diverse scuole professionali, parecchie scuole medie (Losone, Bellinzona, Gravesano ecc.), qualche SMP (ad esempio a Lugano).


Un po' dappertutto si esporranno fin dal mattino striscioni di protesta e si discuterà durante pause prolungate.


C'è chi trova la pausa prolungata qualcosa di blando. Non ha torto.


Considerate però che per ora non sono previsti altri momenti di protesta contro la politica del personale del Cantone (attenzione: la manifestazione del 20/1 pare orientarsi verso un lancio di un referendum contro la riforma fiscale... il focus non sarà una protesta contro la politica del personale praticata dal Cantone).


Quindi, in questo deserto, qualunque cosa riusciremo a fare lunedì 18/12 andrà bene per ribadire la protesta e non lasciare cadere il discorso.


E se qualcuno vuole approfondire la protesta fin da ora, astenendosi dal lavoro, non ci troverà contrari. Ricordate però di creare delle casse di compensazione.


Qualcuno in ErreDiPi sta avendo qualche idea per inasprire la protesta contenendo le ricadute sulle nostre tasche. Ne dobbiamo ancora discutere in comitato. Ne riparliamo dopo Natale.


Qualche esempio concreto per il 18/12 (non ho messo tutto, per brevità):

- Liceo di Bellinzona: interruzione delle lezioni alle 9:25 e trasferimento alla Commercio. Si sospende per un tre quarti d'ora circa.

- Servizio Medico Psicologico di Lugano: sospensione delle attività dalle 9:30 alle 10:30.

- Scuola di Commercio: pausa di protesta con panettonata e striscioni.

- Scuola media di Losone: pausa di protesta con esposizione di manifesti (una trentina). Spiegazione agli alunni nella terza ora.

- Liceo di Lugano 1: pausa di protesta al mattino con installazione artistica dedicata ai tagli e all'attacco al servizio pubblico.

- Scuola media di Gravesano: pausa prolungata con discussione e esposizione di uno striscione rivolto verso la via pubblica. Lettera alle famiglie.

- Scuola media di Chiasso: distribuzione di rametti di vischio (Non invischiateci...) e discussione. Qualcosa di simile succederà al liceo di Locarno. 

- ...


In allegato trovate:


- 18 slogan per il 18 (stampateli su A3 e plastificateli);

- un nuovo volantino: contiene un testo e dei dati utili per dare sostanza alla discussione. (E permette di protestare anche a chi è solo: leggere e informarsi è già protestare; diffondere le notizie e discuterne è già protestare). Ve l'avevamo promesso. (Quasi) ogni promessa è debito.



Vi manderò altre info e foto nel fine settimana.


Mettiamocela tutta.



Grazie a tutte e a tutti.


Ciao :)



Per l'ErreDiPi - Rete per la Difesa delle Pensioni


Enrico Quaresmini


076 679 47 14


bottom of page